EDIPO RE di Sofocle nelle “intonazioni” di Pizzetti e Stravinskij all’Auditorium di Milano |
Giovedì 04 Maggio 2023 14:35 |
Il 30 maggio 1927 veniva eseguito per la prima volta, a Parigi, Oedipus Rex di Igor Stravinskij, l’esito più alto di un periodo di ricerca dedicato dal maestro russo alla classicità e al mito.
Curiosamente, proprio nello stesso anno Casa Ricordi curava la registrazione dei tre Preludi sinfonici composti da Ildebrando Pizzetti nel 1903 come intermezzi per la rappresentazione della tragedia di Sofocle a Siracusa. Nell’epoca che ha accompagnato la nascita della psicoanalisi, l’interesse intorno alla figura di Edipo non poteva che essere più che mai acceso.
Una storia senza tempo, eterna. Il soggetto tragico dell'Edipo Re aveva colto l'attenzione del grande Igor Stravinskij negli anni Venti, durante la sua fase 'neoclassica', e rappresentò la tragedia come una 'natura morta': "Desideravo lasciare la tragedia, come tragedia, dietro l'opera. Pensavo di distillarne con ciò l'essenza drammatica per essere libero di concentrare maggiormente l'attenzione su di una drammatizzazione puramente musicale". Stravinskij decise di affidarsi, per il libretto a Jean Cocteau (di cui era amico fin dai tempi delle prime stagioni parigine dei Ballets Russes) e a un'azione che fosse essenziale per lasciare spazio alla sua drammatizzazione. Sempre Stravinskij: "Tranne Tiresia, il Pastore e il Messaggero, i personaggi restano nei loro costumi e nelle maschere costruite. Si muovono solo le teste e le braccia. Debbono avere l'aspetto di statue viventi". Ben diverso era l'Edipo Re pensato da Ildebrando Pizzetti nel 1903 per il testo di Sofocle messo in scena da Gustavo Salvini: intenso e tragico, il Re infine discacciato dalla sua città, non rimane del tutto solo: il suo cammino è infatti accompagnato dall’unica persona che di lui sembra aver pietà e compassione, Antigone.
Il 4 (ore 20.30), 5 (ore 20) e 7 (ore 16) maggio, all’Auditorium di Milano Fondazione CARIPLO, l’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta da Andrey Boreyko, eseguirà, di Ildebrando Pizzetti, i Tre Preludi Sinfonici per l'Edipo Re di Sofocle e, di Igor Stravinskij, Oedipus Rex (Edipo re), che avrà come interpreti Tuomas Katajala (Edipo), Petra Lang (Giocasta), Robert Bork (Creonte), Dongho Kim (Tiresia), Patrick Vogel (Pastore), Bruno Taddia (Messaggero), Massimiliano Finazzer Flory (Narratore) e il Coro Sinfonico di Milano diretto da Massimo Fiocchi Malaspina. L’ingresso alla conferenza è libero. |