Contenuto Principale

BONUS TAXI, RIMBORSO DEL 50% SUL COSTO DELLA CORSA

L’Amministrazione Comunale ha finanziato con 205.709,00 euro un incentivo per chi utilizza i taxi pe...

MONZA: CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA

Dal 24 settembre 2020 i residenti monzesi possono richiedere presso 11 tabaccherie cittadine dei c...

Strade e ponti: 17 milioni per gli investimenti della Provincia MB per il 2022

La Provincia MB presenta il piano investimenti per la viabilità che prevede oltre 6,3 milioni di eur...

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI EDUCATIVI

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI EDUCATIVI Grazie al Progetto Family Hub 3.0 sono a disposi...

RIANZA ReSTART - Nasce il “laboratorio” territoriale per il Patto per il Lavoro della Brianza.

BRIANZA ReSTART - Nasce il “laboratorio” territoriale per il Patto per il Lavoro della Brianza. La ...

  • BONUS TAXI, RIMBORSO DEL 50% SUL COSTO DELLA CORSA

    Martedì 10 Marzo 2020 10:57
  • MONZA: CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA

    Lunedì 16 Marzo 2020 07:20
  • Strade e ponti: 17 milioni per gli investimenti della Provincia MB per il 2022

    Sabato 04 Aprile 2020 07:02
  • CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI EDUCATIVI

    Martedì 07 Aprile 2020 08:12
  • RIANZA ReSTART - Nasce il “laboratorio” territoriale per il Patto per il Lavoro della Brianza.

    Martedì 14 Aprile 2020 13:11

Scelti da Noi

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Volti e voci femminili del teatro di Giorgio Strehler PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 23 Giugno 2023 06:03
Il teatro di Strehler visto attraverso le donne che ne furono protagoniste

(Vittoria Lìcari) Nel venticinquesimo anniversario della morte del grande regista è uscito questo bel libro di Stella Casiraghi, ricco di immagini dell’Archivio storico del Piccolo Teatro di Milano, che Strehler aveva fondato nel 1947 insieme a Paolo Grassi e a Nina Vinchi, alla memoria della quale il volume è dedicato. Per narrare la vita del “Maestro”, l’autrice ha scelto le figure femminili che hanno costellato il suo percorso artistico come personaggi e relative interpreti, ma anche come costumiste – fra queste spiccano i nomi di Leonor Fini, Franca Squarciapino e Luisa Spinatelli -,  coreografe come Rosita Lupi e Marise Flach, una pioniera del design teatrale come Tanya Moiseiwitsch – che nel 1954 firmò scene e costumi per Il giardino dei ciliegi - e collaboratrici nei più diversi settori dell’attività del teatro milanese. Alle foto d’archivio degli allestimenti che coprono oltre un quarantennio si alternano le testimonianze di alcune delle “sue” attrici: “giorni faticosi ma pieni di gioia” ricorda Ottavia Piccolo a proposito della sua esperienza nel Re Lear, “sapeva mettere in scena le donne vere” e “ti faceva sentire Eleonora Duse” affermano, rispettivamente, Pamela Villoresi e Micaela Esdra.
E poi ci sono appunti di regia, pagine di diario, e lettere: a Valentina Cortese (Valentina adorata! Ed eccoci arrivati alla fine del Giardino. Il nostro lavoro finisce qui.), a Giulia Lazzarini (Giulia carissima! La solita letterina o bigliettino delle prime.), ad Andrea Jonasson (Che grande battaglia hai vinto contro te stessa, come sei cresciuta, giorno per giorno!).
La lunga avventura di Strehler al Piccolo non segnò solo l’evolversi della drammaturgia e del modo di rappresentare la donna dentro e fuori la scena, ma coincise significativamente con l’inizio e con il progressivo consolidamento della figura femminile nella società del secondo dopoguerra, che questo volume ampiamente documenta, nel solco della continuità fra impegno artistico e impegno civile che caratterizzò la figura di Strehler.
 
Stella Casiraghi, STREHLER interpreta le DONNE. Volti e voci femminili del teatro di Giorgio Strehler, SKIRA, 2022, pp. 128, € 39,00
 
Ricerca / Colonna destra
Segui i nostri feed per essere sempre aggiornato!

L' Editoriale