Orchestra Canova a Monza |
![]() |
![]() |
![]() |
Sabato 28 Ottobre 2023 05:40 |
(Comunicato Stampa) Dall’autunno 2023 alla primavera 2024 l’Orchestra da Camera Canova sarà “in residenza” presso la Villa Reale di Monza. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una realtà di giovani professionisti fondata dal suo direttore, Enrico Pagano, nel 2014. Definita da la Repubblica “una delle migliori realtà giovanili in circolazione”, si avvale della collaborazione dei più talentuosi musicisti italiani con un’età media inferiore ai trent’anni. Nel corso della sua attività l’Orchestra si è esibita presso Istituzioni quali l’Arena di Verona, il Teatro Dal Verme di Milano, il Festival Internazionale di Sintra (Portogallo), il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Sociale di Mantova e l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, collaborando con artisti come Alessandro Baricco, Gloria Campaner, Erica Piccotti, Vittorio Prato, Leonora Armellini, Manuela Custer e Tommaso Lonquich. Nel settembre 2022 si è esibita, come unica orchestra invitata, sull’isola di Procida in occasione delle manifestazioni per la Capitale Italiana della Cultura. Ha inciso due album per Sony Music, l’ultimo dei quali dedicato a Beethoven, e un terzo dedicato a Mozart per la rivista Amadeus.
In un momento particolarmente difficile per i giovani nel nostro paese, l’Orchestra Canova si propone come opportunità lavorativa per i migliori diplomati dei Conservatori di Musica italiani. L’immissione nel mondo del lavoro resta infatti uno dei problemi più grandi dell’istruzione italiana e progetti dedicati ai giovani professionisti sono quindi di vitale importanza. In virtù dell’età dei suoi componenti, l’Orchestra propone anche progetti di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il mondo della musica classica: ne è un esempio lo spettacolo con Alessandro Baricco, promosso dal Ministero dell’Istruzione nel 2020 e distribuito in tutte le scuole d’Italia. Parallelamente, porta la propria arte in luoghi dove solitamente la musica classica dal vivo costituisce un’offerta non comune (isola di Procida, “Milano è viva” nei quartieri ecc). www.orchestracanova.com
Ne è direttore artistico e fondatore Enrico Saverio Pagano, classe 1995. Per la sua attività come direttore dell’orchestra e divulgatore musicale è stato inserito nel 2021 dalla rivista Forbes nella lista dei cento Under 30 destinati a cambiare l’Italia. Direttore in residenza e consigliere artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, è considerato uno dei più promettenti musicisti italiani della nuova generazione. Come direttore ospite ha collaborato con il Teatro Verdi di Trieste, i Pomeriggi musicali di Milano, il Festival della Valle d’Itria, l’Orchestra Cherubini di Ravenna, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. È prossimo il suo debutto al Teatro dell’Opera di Roma, dove dirigerà la nuova opera di Silvia Colasanti; sarà quindi a MiTo Settembre musica 2024 e alla guida del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’ONCI. www.enricopagano.com Il concerto inaugurale della stagione della Canova a Monza si terrà mercoledì 1° novembre, alle 17.30, nella Sala degli specchi della Villa Reale. Il programma sarà incentrato sulla musica del ‘900, la cui evocazione ben si collega all’immaginario popolare della festa di Halloween. Tenebrae, il lavoro più noto del compositore argentino Osvaldo Golijov, apre un concerto dalle sonorità arcaiche e lontane, il cui fil rouge è dato dalla comune estetica dei compositori in programma: Claude Debussy con Danse sacrée et danse profane, Ottorino Respighi con la Suite n. 3 Antiche arie e danze per liuto e Ralph Vaughan-Williams con 5 Variants of Dive and Lazarus.
Domenica 10 dicembre, sempre alle 17.30, si terrà il Concerto di Natale, interamente dedicato a W. A. Mozart per un programma natalizio coevo alla costruzione della Villa Reale. Il soprano Barbara Massaro, recente protagonista dell’opera mozartiana Apollo et Hyacinthus al Teatro La Fenice di Venezia, eseguirà il celebre Exsultate, jubilate!, mottetto sacro scritto a Milano da un Mozart appena dodicenne, accostato a un altro mottetto, Quaere superna e a tre sinfonie giovanili – la K 112 “Milanese”, la K 124 e la K 214 - il cui slancio vitale appare ancora oggi sorprendente.
L’ingresso, per cui non occorre prenotazione, è riservato a coloro che nei giorni dei concerti acquisteranno un biglietto per la visita della Villa Reale. Nei giorni precedenti i concerti si terranno prove aperte al pubblico dei visitatori. |