Serteced: inaugurazione con premiazione |
Venerdì 16 Maggio 2014 07:14 |
La formazione è uno dei punti di forza di Serteced, la società di Tecnologie d’Impresa che recentemente ha aperto a Monza una sede che sarà Nuovo polo salute, sicurezza e ambiente. Il futuro della formazione è il titolo dell’incontro tenutosi giovedì 15 maggio 2014 proprio nella nuova sede di Viale Elvezia 2 a Monza.
In un sala gremita due consulenti, Elisa Mancini e Luca Cadario, hanno illustrato la loro attività formativa basando alcune osservazioni sulle esperienze maturate con aziende clienti e indicando la strada da seguire per fare in modo che i momenti formativi, informativi e l’addestramento vengano percepiti come momenti di apprendimento che diventino un salto di qualità. Dalla considerazione delle diverse capacità di apprendimento dei discenti e ai relativi cicli agli stili di comunicazione per non lasciare i contenuti nella sfera dell’ipotesi e della teoria. Ecco quindi l’integrazione di incontri sul luogo di lavoro, interazioni e coinvolgimento quali project work, role playing e attività che mostrino praticamente l’applicazione delle norme di igiene, sicurezza, prevenzione e salute.
Nell’occasione sono stati consegnati i premi Salute, Sicurezza e Ambiente, tradizione consolidata da anni con cui Serteced riconosce la corretta applicazione del proprio lavoro da parte dei clienti e il raggiungimento di livelli qualitativi invidiabili in fatto di applicazione della normativa con risultati tangibili. Nove premiati tra cui tre nella sezione Best Practice che hanno illustrato interessanti iniziative – per esempio, il coinvolgimento dei dipendenti nella realizzazione di una mascotte che riporta notizie e informazioni nei vari locali dell’azienda, o la nomina a turno del RSPP per un giorno in modo che ogni lavoratore conosca la fasi e i processi di sicurezza – oppure l’addestramento sul riconoscimento e il trattamento delle bombole contenenti gas pericolosi. Si è trattato di un reciproco riconoscimento della qualità dei rispettivi impegni tra il fornitore Serteced e i suoi clienti. Al termine, un aperitivo con brindisi ha sancito ufficialmente la presenza dell’azienda nel territorio cittadino. |