Dario Allevi, primo e ultimo presidente della provincia di Monza e Brianza - Parte 1a (La legge e la beffa) |
Lunedì 13 Ottobre 2014 21:17 |
La legge Delrio reca (Legge n.56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”) che ridisegna confini e competenze dell'amministrazione locale.
In attesa della riforma del titolo V della Costituzione, le province diventano "enti territoriali di area vasta", con il presidente della provincia eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia. Permangono solo due livelli amministrativi territoriali a elezione diretta: Regioni e Comuni. Vittima di questa legge, la provincia MB cessa la sua esistenza, almeno come l’abbiamo conosciuta finora. La norma è stata spacciata come legge che abolisce le provincie. Sottolineando il suo tono propagandistico e inconsistente, bisogna dire che la sostanza prevede che la provincia continuerà ad esistere in un’altra forma.
Di fatto le cose non cambiano, ma l’informazione ha colpito l’opinione pubblica diffondendo l’idea che abolendo la parte politica di questo ente si ottenessero vantaggi. Dario Allevi è stato il primo, l’unico e l’ultimo presidente della Provincia di Monza e della Brianza. Guarda il commento di Dario Allevi. |