Villa Reale sempre più accessibile |
Giovedì 09 Ottobre 2014 14:46 |
La Villa Reale di Monza, dopo il grande successo di pubblico registrato nel primo mese di apertura con oltre 80.000 presenze, si presenta in tutta la sua originaria bellezza ai visitatori che possono usufruire di diverse formule di ingresso e visite.
Per celebrare la calorosa accoglienza che i cittadini e gli amanti della cultura hanno riservato alla Villa Reale, fino a mercoledì 29 ottobre il biglietto per gli appartamenti privati al secondo piano nobile e il Belvedere sarà eccezionalmente scontato a 10 euro.
Lo scrigno sabaudo si schiude al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato domenica e festivi l’orario si prolunga fino alle 19.00 con la possibilità di entrare fino a un’ora prima della chiusura. Da giovedì 30 ottobre, la visita alla Villa prevede tariffe differenti a seconda del percorso scelto: il biglietto cumulativo da 18 euro che consente l’accesso a tutti gli spazi della Villa, il biglietto da 10 euro per gli appartamenti reali con accompagnamento alla visita e audio guida, il biglietto da 12 euro per gli appartamenti privati al secondo piano nobile e il Belvedere. Questi diversi biglietti prevedono ridotti, ridotti speciali e omaggio a seconda della tipologia di visitatore: ridotto per gruppi di almeno 15 persone, ridotto speciale per scuole e minori di 18 anni, gratuito per i minori di 6 anni disabili e accompagnatori tesserati Icom, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, 1 accompagnatore per gruppo di adulti. È possibile prenotare comodamente la propria visita, sia per i gruppi sia per i singoli, per godere della bellezza della Villa senza momenti di attesa a solo 1 euro e 50 centesimi in più. È attivo anche un servizio di visite guidate e percorsi guidati tematici agli appartamenti privati e al Belvedere di 1 ora e mezzo, che può essere integrato con la spiegazione degli appartamenti reali al primo piano condotta dal personale già preposto all’accompagnamento per un costo di 100 euro per i gruppi, 70 euro per le scuole, e 120 euro in lingua straniera. Per garantire uno standard di qualità della visita all’altezza degli splendidi spazi della Reggia Sabauda gli ingressi sono programmati ogni 30 minuti, e sono disponibili radio guide gratuite. Anche l’aspetto educational è al centro del programma culturale della Villa con laboratori per le scuole dalla durata differente a seconda degli spazi coinvolti (1 ora e mezza per gli appartamenti privati, 2 ore per appartamenti reali o 2 ore e mezzo per entrambi). Per garantire un servizio contiuo e accurato il call center della Villa risponde al numero 199 15 11 40, per le chiamate dall’estero il numero è 02-89.09.69.42. È possibile prenotare la propria visita alla Villa anche su www.ticketone.it <">http://www.ticketone.it> . La Villa è sempre più vicina e comoda da raggiungere grazie a un servizio di navetta gratuito quotidiano che dalla stazione di Monza, con fermata in via Turati, porta all'ingresso dei cancelli della Reggia. Le partenze dalla stazione sono programmate alle ore 10, 11.30 e 14.30 mentre per si rientra, dalla Villa alla stazione alle 14, 16.30 e 19.
Altri articoli sulla Villa Reale di Monza:
|